Time

30 ott 2007

BILANCIO PARTECIPATIVO


Il Comune ha deciso di attuare il Bilancio partecipativo. Si tratta di una forma partecipativa diretta dei cittadini alla vita politica e sociale. Il fine è quello di raccogliere i bisogni dei cittadini per progettare la città dal punto di vista di chi la vive. Possono partecipare al percorso tutti i residenti e i lavoratori operanti sul territorio, indipendentemente dalla nazionalità, che abbiano compiuto i 16 anni. I cittadini partecipano attraverso cicli di assemblee o incontri tematici, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di una parte delle risorse economiche del Bilancio Comunale. Potranno proporre la realizzazione di un'opera, di una struttura o l'istituzione di un servizio o esprimere qualsiasi altra idea che possa essere utile alla città.Questo è una parte di quello che riporta in premessa il depliant illustrativo che ci è stato recapitato.
Considerando che è una realtà a livello nazionale e altri comuni
hanno cominciato ad avazare tale proggetto ciò in un certo senso
"dà il via alla campagna elettorale"
E' bene quindi secondo noi avanzare più proposte e richieste possibili
per usare una possibilità , spesso rara , di poter
raccogliere i bisogni dei cittadini per
progettare la città dal punto di vista di chi la vive.

il link sotostante vi colleghera' direttamente alla pagina dove potrete
sapere di più sull'iniziativa , scaricare i due modelli (pdf e word) per
avanzare proposte e segnalazioni e il calendario delle asseblee per partecipare.



25 ott 2007

SPERIAMO SIA COSI !


ANSA
» 2007-10-24 21:29

LEVI PROPONE DDL, BLOG ESCLUSI DALL'ISCRIZIONE AL REGISTRO
di Elisabetta StefanelliROMA - Libera concorrenza e pluralismo, ma in un settore che deve puntare all'innovazione, e prima modifica con un comma aggiuntivo che esclude i blog dall'obbligo di registrazione al Roc, il registro degli operatori della comunicazione. Il disegno di legge di riforma del settore editoriale è stato presentato oggi dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'editoria Ricardo Franco Levi alla Commissione Cultura della Camera.

23 ott 2007

ATTENZIONE ! IN GUARDIA ...CI RIPROVERANNO?


"-E' stato presentato ieri ai rappresentanti delle province il piano di emergenza regionale per i rifiuti.Nessun termovalorizzatore tra Rieti e Viterbo,promozione della raccolta differenziata e costruzione di 25 impianti per la produzione di compost di qualità."


Questo e' un passaggio dell'articolo pubblicato sul corriere di Rieti di oggi 23 ottobre , e il sottotitolo recita cosi':

" In provincia sara' realizzata una stazione di compostaggio ".


Premettendo che , se nei dovuti modi e seguendo gli standard e le regole , il compost e' un prodotto che sicuramente e' utile sia per lo smaltimento dei rifiuti organici sia che per un utilizzo nel settoro agricolo ,dobbiamo comunque vigilare .


Appartiene al recente passato ( non sarebbe nemmeno il caso di ricordarlo!) che a Magliano , sotto le vesti di una attivita' di produzione di compostaggio si celava in realta' una " disonesta" attività di riciclaggio di rifiuti tossici.

Di fatto , triste conseguenza di tali eventi , ci portano ad avere buona parte del nostro territorio inquinato.


IN BREVE: COMPOST SI' MA QUELLO VERO !


21 ott 2007

BLITZ DEI CARABINIERI AL COMUNE DI MAGLIANO SABINA.CONCUSSIONE:TRE AVVISI DI GARANZIA

( Foto Antonello Ruggeri )

DAL CORRIERE DI RIETI DI DOMENICA 21 0TTOBRE 2007

MAGLIANO SABINA - Blitz dei carabinieri di Rieti, la settimana scorsa, nel Palazzo Comunale di Mmagliano Sabina.I militari hanno fatto visita in diversi uffici prelevando faldoni di documenti ora in mano alla magistratura. Il Sindaco Lini si limita a confermare: " Si è vero, i carabinieri hanno portato via alcuni documenti. C'è un'indagine in corso. Per quanto mi riguarda sono sereno. proseguo il mio lavoro eattendo fiducioso la conclusione del lavoro della magistratura. La speranza è che tutto si concluda in breve tempo".Fin qui i fatti. pare che l'indagine (che si riferisce ad alcuni episodi avvenuti circa due anni fa) sia a buon puno, tanto che sarebbero già stati notificati (ma il condizionale è d'obbligo) tre avvisi di garanzia.Reato ipotizzato: concussione in concorso. L'indagine affidata al pubblico ministero Fabio Picuti, ha condotto alla notifica, come detto, di tre avvisi di garanzia uno dei quali avrebbe raggiunto il sindaco Angelo Lini. Sindaco che, dal canto suo, si limita a die: "Sono atti dovuti visto che è in corso un'indagine".Al centro dell'inchiesta ci sarebbero alcune autorizzazioni di natura commerciale. le alre persone coinvolte nell'inchiesta ricoprirebbero incarichi di natura tecnica all'interno del Comune. Pare che l'indagine che ha portato al sequestro dei documenti e agli avvisi di garanzia sia scaturita da una denuncia.Dall'analisi dei documenti gli inquirenti tenteranno di metere in fila e soprattuttomprovare i fatti che hanno portato all'accusa di concussione. Settimane di lavoro e nei giorni scorsi la svolta. I carabinieri si sono presentati in Comune con un mandato.Sconcerto tra gli impiegati nei diversi uffici "visitati" ma bocche accuratamente cucite da parte di tutti.Certo che in paese il via vai di militari in borghese è stato notato a molti, anche perchè avvenuto in tarda mattinata. I carabinieri avrebbero rascorso negli uffici diverse ore per prelevare documenti elativi all'indagine. la concussione è il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione. E' un reato in quanto può essere comesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio.la condotta incriminata consiste nel farsi dare o promettere denaro o un altro vantaggio anche non patrimoniale abusando della propria posizione.E' quanto, secondo l'accusa, sarebbe avvenuto nello specifico a Magliano Sabina. E' chiaro tuttavia che un avviso di garanzia non determina affatto una condanna e che per tirare le conclusioni occorre attendere la fine delle indagini.

20 ott 2007

FREE BLOG LOGO!

FATELO GIRARE...!!!

BLOG , SI RISCHIA DI CHIUDERE


Quasi tutti i blog e tutti i siti italiani rischieranno la chiusura se il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 12 ottobre si tramuterà in legge. La bozza, proposta da Ricardo Franco Levi, impone a chiunque abbia un blog o un sito internet in Italia ad iscriversi in uno speciale Registro dell'Autorità per le Comunicazioni, a dotarsi di una società editrice e di un giornalista.

Noi non ci stiamo!

La libertà di informazione, di espressione, di pensiero sono diritti inviolabili delle persone e cercare di imbavagliare internet con mezzi pseudolegali è una vergogna! Sembra sempre più vicina la realizzazione del mondo descritto da Orwell in "1984".Come responsabili di questo blog ci auguriamo che questo disegno di legge non venga MAI APPROVATO e diamo la nostra disponibilità a qualsiasi azione intrapresa dalla comunità internet italiana per salvaguardare questo nostro diritto! Nel frattempo invitiamo tutti a diffondere il più possibile la notizia su altri blog e siti italiani.

14 ott 2007

SUCCESSO PER CARL PALMER A MAGLIANO


Grande esibizione ieri sera al Teatro Manlio a Magliano di rock sinfonico che riporta gli amanti del sound-rock anni '70 indietro nel tempo con performance indimenticabili. Il "batterista dei batteristi" accompagnato dal chitarrista Paul Bielatovicz e dal bassista Stuart Clayton , ha eseguito brani mitici come " barbarian","trilogy","Peter gun","enemy god" e alti indimenticabili "sassolini" che hanno costruito l'alto muro del ROCK.
Il publico al Teatro Manlio ( piu' di 150 paganti) si e' inevitabilmente scaldato e con artistica complicità si è amalgamato allo spettacolo che , ha messo in risalto le capacita' e le qualita' di un batterista ancora in grado di trasformare il palco in una ben oliata "macchina da ROCK"!

Melaverde come spesso fà vi offre qualche scatto della serata!


FOTO Andrea Ballanti (Melaverde2007)

10 ott 2007

MA CHE SUCCEDE AL NOSTRO TERRITORIO?


( CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE )


(trasposrto tacchini allevamento intensivo)


( Tacchini morti a cielo aperto )


( emissione gas nell'atmosfera)


RIFLETTIAMO.....

8 ott 2007

MA DOVE GIOCANO I NOSTRI FIGLI? ( Vi ricordate? )














Sulla scia del post eseguito da Magliano democratica mi faceva piacere ripubblicare un post di circa tre anni fa' che faceva un po' il punto sui nostri giardini pubblici,area di svago e divertimento,dei nostri piccoli.

Senza che cio' assuma, come spesso accade una matrice "politica", spero che si possano trovare soluzioni,sia sul restayling dei suddetti giardini, ma soprattutto, sul "controlli" di quelle persone che vandalicamente riducono a zero l'impegno di qualunque amministrazione.Ve lo ripropongo con piacere:

Passeggiando domenica mattina ai giardinetti pubblici di Magliano( dove passo in genere molto tempo con mia figlia ) non ho resistito alla tentazione di fare qualche scatto che possa far riflettere chi di dovere sulla situazione dei medesimi che , come in una "mutazione genetica" , si presentano "assortiti" di simboli di degrado e soprattutto di "pericolo" per i piccoli maglianesi che li frequentano.Sostegni dei cestini ( privi ormai di essi ) che propongono ganci pericolosissimi che spesso i bimbi correndo sfiorano ; " Tubi a cielo aperto" che insidiosi fanno inciampare le frenetiche rincorse delle " acchiapparelle "; " Scatole di fili elettrici aperte e provvisoriamente chiuse con nastro isolante che penzola" invitanti per la curiosita' di molti piccoli ; " Giochi ormai distrutti anche essi pericolosi " ; " appuntiti arbusti che si affacciano dal laghetto centrale " ; " tubi dell'acqua perennemente in perdita ( almeno li' l'acqua esce !!! ) vicino alla fontanella che creano " pozzanghere" scivolose ; "scalette per il piano superiore ( dove c'e' il quadratino di Basket per capirsi" vetuste e rampa per handicap pericolosa e non usufruibile perche' anticipa barriere architettoniche notevoli." altalene per fantasmi" inesistenti da moltissimo tempo ; Infine crepe sul muro che si affaccia sul panorama e lampioni rotti con vetri adiacenti misti alla ghiaia.
Be' , senza che assuma un connotato polemico...i nostri figli meritano questo?
Come sempre un po' di scatti che "provino" la visione da noi citata dell'attuale giardino pubblico di Magliano Sabina.


3 ott 2007

ANCORA NO PER LA PRIVATIZZAZIONE DEL CIMITERO!




INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA GIOVEDI 4 OTTOBRE ALLE 21'00 A BERARDELLI CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DEL CIMITERO.