Time

30 mar 2008

GIULIANI , SI MUOVE LA DIPLOMAZIA

Dal Corriere di Rieti del 30 Marzo 2008
Paolo di Basilio

"Il caso del reatino recluso in Moldavia arriverà sul tavolo dell'Ambasciatore Italiano a Bucarest ( Romania) già la prossima settimana.La comunità maglianese dopo aver appreso la notizia che Giovanni Giuliani e' rinchiuso da anni in un carcere di Chisnau,la capitale,si stà mobilitando per aiutare "gianni"( così era chiamato a magliano).L'uomo originario di Magliano Sabina ,ha vissuto nel centro sabino fino agli anni '80,poi si sono perse le tracce.
A dire dove era finito è stato un sacerdote,Mons.Cesare Lodeserto, della fondazione "Regina Pacis", che nei giorni scorsi ha inviato una lettera al ministro degli Esteri D'Alema (pubblicata nel post precedente).L'uomo di 65 anni e' accusato di truffa .Una prima sentenza lo aveva condannato a 15 anni.
Sentenza poi annullata dalla Corte Di Strasburgo.Perciò e' arrivata la condanna a 10 anni ed anche contro quella c'e' un ricorso pendente alla Corte Europea.
Intanto però Gianni,secondo quanto affermato da don cesare,e' davvero allo stremo.Ha subito 3 infarti e la sue condizioni di salute sarebbero critiche .
Per questo è stato chiesto,al di là delle valutazioni giuridiche,al governo di fare qualcosa.
Un appello ricevuto da diversi Maglianesi che già da un paio di giornisi stanno attivando per dare una mano al concittadino.
Lunedi 31 marzo,nei locali della parrocchia e' prevista una riunione :si dovrebbe formare un comitato formato da partiti,associazioni e cittadini.
Intanto attraverso un funzionario della Farnesina,già nei primi giorni della settimana prossima si porterà a conoscenza del caso L'Ambasciatore Italiano in Romania,che si occupa anche della Moldavia.
La strada piu' percorribile sembrerebbe quella di chiedere il trasferimento in un carcere italiano e non tanto la grazia.
Sempre nelle prossime ore partirà una petizione.
L'obiettivo e' raccogliere almeno 2000 firme da apporre sotto la lettera mandata da don Cesare a D'Alema.
Mons. Lodeserto - a cui hanno telefonato in queste ore diversi maglianesi -ha incontrato Giuliani ieri portandolo a cono0scenza della mobilitazione che si stà organizzando nel suo paese e consegnadogli anche alcune lettere sempre da maglianesi via fax."
Quindi ricordo a tutti gli interessati la riunione lunedi' 31 marzo alle 21 presso i locali della parrocchia.

28 mar 2008

CITTADINO MAGLIANESE DETENUTO IN MOLDAVIA


Siamo venuti a conoscenza ,prima tramite un articolo di Paolo di Basilio sul corriere di Rieti del 27 Marzo,poi da Alfredo Graziani( che ha effettuato delle ricerche su internet) della notizia di un nostro concittadino,Giovanni Giuliani detenuto gia' da cinque anni presso il carcere di Chisinau in Moldavia.

Questa sera,sempre da Alfredo Graziani,sono state convocate associazioni e rappresentanti di tutte le forze politiche maglianesi non entrando tanto nel merito delle vicende giudiziarie ma solo per mettere in risalto l'aspetto "umano" della vicenda dato che questo nostro concittadino sia fisicamente( nel periodo fin'ora detenuto ha avuto tre infarti) che psicologicamente e' estremamente provato.

Si è data vita questa sera a uno scambio di soluzioni per "aiutare" il nostro concittadino , si vorrebbe generare anche un Comitato sulla questione, che comunque si presenta delicata per molti motivi, ma ripeto presa molto in considerazione dal lato "umano" di uomo , cittadino Italiano nonche' cittadino Maglianese.

Pubblico di seguito la lettera inviata al nostro Ministro degli Esteri in merito alla situazione del cittadino Giovanni Giuliani, detenuto presso il carcere di Chisinau da Mons. Cesare Lodeserto

"Ho da poco terminato una visita presso il carcere di Chisinau (Moldova) al cittadino italiano Giovanni GIULIANI (nato a Magliano Sabina il 25.01.1943), detenuto ormai da cinque anni nelle strutture penitenziarie di questo paese.Ho incontrato un uomo logorato dalla difficile detenzione, ormai al sessantacinquesimo anno di età, fortemente malato, stanco di lottare alla ricerca della verità, soprattutto solo e sostenuto unicamente dalla solidarietà dei connazionali.E’ stato un incontro difficile e sofferto, per questi motivi ho ritenuto opportuno scrivere alla Sua cortese attenzione questa lettera, perché possa essere valutata ogni possibilità, anche quella di chiedere la concessione della ‘grazia’ al Presidente della Repubblica di Moldova Signor Vladimir Varonin.Non entro nel merito delle vicende giudiziarie che hanno indotto le Autorità di questo Paese a stabilire tale misura cautelare, come non è giusto da parte di nessuno giudicare, ed a me per primo, come insegna il Vangelo in cui credo.Però lo stesso Vangelo mi propone l’immagine della povera vedova che bussa con insistenza alla porta del giudice, ed anche di notte, per chiedere giustizia e per la sua insistenza otterrà quanto richiesto.Signor Ministro, io chiedo e mi appello alla Sua nota sensibilità perché sia Lei a bussare alla porta delle Autorità moldave e quindi chiedere tale beneficio, chiedere un gesto di comprensione ed attenzione ad un uomo che soffre.In breve tempo si aprirà in Moldova la Rappresentanza diplomatica italiana, per cui quale occasione migliore di questa per chiedere un gesto di umana considerazione.Nel corso del mandato governativo Lei ha spesso svolto difficili ruoli di mediazione, e con grandi risultati dal punto di vista umano. Le chiedo, anche se allo scadere del mandato governativo, di prendere in considerazione questa mia lettera, ma non per me, ma per Giovanni Giuliani, un uomo come tanti, che avrà anche commesso degli errori, però la sua sofferenza è oggi tale da dover essere valutata nel giusto modo.La ringrazio per quanto potrà fare e con me La ringrazia la Comunità degli italiani in Moldova, che mi auguro vogliano condividere questa richiesta, perché diventi ‘grazia’."
Mons.Cesare Loderserto

24 mar 2008

RICORRENZA DELLA MADONNA DI ULIANO

Oggi, in mattinata, si è svolta la processione in onore della Madonna di Uliano.La statua è stata presa dalla chiesa di San Pietro ( dove era stata riposta dagli ultimi "festaroli" ) e trasportata in processione fino a Madonna Grande dove si è eseguita la benedizione.La processione e' stata accompagnata dalla banda musicale di Magliano Sabina ( che bello poterlo finalmente dire! )che , diretta magistralmente dal Maestro Finucci ,ha dimostrato di essere una graditissima compagine musicale. Dopo la benedizione la processione (tramite pulmini della confraternita di Uliano e mezzi privati) è partita, con una breve sosta alla Madonna degli Angeli,alla volta del Santuario della Madonna di Uliano per la Santa Messa.
Alla fine i partecipanti sotto alcuni stand hanno consumato panini con la porchetta e dolci tipici della sabina fatti da signore della zona.
Sono inoltre stati sorteggiati i "fesataroli" per l'anno prossimo.



22 mar 2008

BUONA PASQUA



Buona e serena Pasqua a tutti voi
e alle vostre famiglie.

14 mar 2008

MOSTRA SULLA CIVILTA' CONTADINA

( Clicca per ingrandire )

11 mar 2008

SETTIMANA MAGLIANESE

Colgo l'occasione di riportare anche sul nostro blog di melaverde
il programma"non definitivo" della settimana maglianese per una
maggiore pubblicita' on line.
Come promesso qualche giorno fa, finalmente è arrivato il momento di mettere a conoscenza tutti sulle manifestazioni che verranno proposte durante la "Settimana Maglianese". Questo però non è il programma definitivo, in quanto vengono a mancare quei dettagli che solo con l'avvicinarsi alla settimana potremo definire con maggior precisione.



VENERDI 9 Maggio eliminatorie del 1° Torneo di PES8. Le sfide si svolgeranno nel pomeriggio presso i locali della parrocchia in Piazza Duomo; ricordiamo inoltre che ci saranno a disposizione console Nintendo Wii e PlayStation 2 per intrattenere i concorrenti del torneo in attesa. Nella serata presso il giardino di Villa Mariotti ci sarà la prima grande serata DISCO. Cocktail, ambiente accogliente e musica offerta dai migliori DJ della zona per tutti i ragazzi maglianesi e non. Per gli amanti di tutt’altro tipo di musica, presso la chiesa di San Pietro, il maestro Don Enzo Cerchi, dirigerà il CONCERTO di canti GREGORIANI e LAUDA MEDIEVALE, eseguiti dalla corale “in simplicitate”. Sarà in funzione già da questa serata la Taverna del Curato con le sue specialità culinarie.

SABATO 10 MaggioDal primo mattino fino al tramonto presso la pineta comunale avrà luogo il primo grande SOFTAIR DAY. Le battaglie tra le varie squadre permetteranno a tutti, esperti e meno, di provare l’emozione della strategia e delle tecniche di guerra nel gioco che negli ultimi anni ha iniziato a coinvolgere molte persone in tutta Italia. Le attrezzature, per chi non ne sia provvisto, saranno affittate presso il nostro sponsor ufficiale che allestirà uno stand sul luogo, mentre il circolo Stirpe Sabina Softair provvederà agli approvvigionamenti e alle bibite per creare il clima di amicizia e fratellanza nel post battaglia.Nella sera in Piazza Garibaldi la mini RASSEGNA ROCK tornerà a far visita al nostro paese, che negli anni precedenti ha visto nascere un buon numero di gruppi e cover band maglianesi. Tra musica metal, rock e boccali di buona birra, prenderanno parte anche gruppi musicali emergenti del panorama sabino e viterbese. Piatti e bevande per tutta la sera, saranno disponibili presso la Taverna del Curato in Piazza Duomo.

DOMENICA 11 MaggioNella mattinata la nuova “Banda Musicale” di Magliano Sabina, diretta dal maestro Finucci Roberto, sfilerà per le vie del paese. I componenti del corpo musicale, seppur giovanissimi, dimostreranno tutta la loro bravura eseguendo motivi piacevoli ma con un discreto grado di difficoltà. Nel pomeriggio e per tutta la serata torna, dopo un anno di assenza e in una versione del tutto nuova, la Giostra del Gonfalone con il TORNEO DI CALCIO STORICO MAGLIANESE che decreterà il vincitore 2008 dell’anello simbolo di supremazia territoriale. La manifestazione, che sarà preceduta dalla sfilata del corteo storico, dai musici e dall’esibizione del gruppo degli sbandieratori maglianesi, conosciuti anche a livello internazionale (vedi esibizione in Francia), vedrà coinvolte 6 squadre partecipanti che si sfideranno su un campo in sabbia appositamente allestito in Piazza Garibaldi mentre, per tutti coloro che interverranno, birre e panini verranno distribuiti per richiamare a quel clima rustico e antico che possa coinvolgere maggiormente gli spettatori, in concomitanza con l’apertura della Taverna del Curato, sempre in Piazza Duomo.
MERCOLEDI 14 Maggio La sera, sempre in Piazza Garibaldi, l’Agriturismo Colle Elmo avrà il piacere di far degustare i tipici sapori delle nostre colline con la 1° CENA SABINA. Con la cortesia del personale e la bontà del pasto, il tutto accompagnato da prezzi accessibili per tutte le tasche, la sera proseguirà con lo SPETTACOLO DI VARIETA’ e TEATRALE POPOLARE a cura del gruppo teatrale maglianese e di tutti gli artisti, che con la loro comicità e la loro spontaneità non faranno mancare il buonumore tra tutti coloro che interverranno.

GIOVEDI 15 MaggioLa festa del Santo Patrono Liberatore. Per un giorno dunque al programma di festeggiamenti laici, si unisce l’aspetto religioso. Nella mattinata di giovedì per le vie del paese, un gruppo di commercianti locali e provenienti dai paesi limitrofi, allestiranno banchi e stand dove si potrà trovare davvero ogni tipo di oggetto a prezzi ridotti rispetto al prezzo del negozio. La festa religiosa prevede le celebrazioni rituali della Santa Messa alle ore 9, 11 e alle 18 alla quale farà seguito la processione lungo le vie cittadine con il trasporto della statua di San Liberatore, e nella quale interverrà anche il corteo storico della Giostra del Gonfalone che conferirà maggiore solennità all’evento. La serata, presso Piazza Garibaldi, sarà all’insegna del ballo liscio con la sprizzante musica e allegria di ROBERTO CARPINETI che con la sua esperienza muoverà le danze degli amanti del genere, mentre il comitato festeggiamenti servirà a prezzi davvero popolari i piatti gustosi della SAGRA DEI PANZEROTTI. A tarda serata il suggestivo spettacolo pirotecnico di fuochi di artificio, offerti dalla parrocchia, concluderà una giornata ricca di eventi.

VENERDI 16 MaggioIn Piazza Garibaldi di nuovo una giornata all’insegna delle sfide per i più giovani. Dal pomeriggio fino alla sera le finali del TORNEO DI PES8 su MAXISCHERMO che vedrà incoronare il vincitore dell’ambito primo premio. La cerimonia di premiazione, così come l’intera serata sarà supportata dal comitato festeggiamenti che organizzerà sul luogo una grigliata. Special gest della serata, esclusivamente per la Settimana Maglianese, ADAM SMITH’S PUB COME BACK – tutto in una notte: gli storici gestori dell’ormai leggendario pub ritornano per rivivere con tutti noi le emozioni di un tempo. Per concludere la festa si sposta di nuovo nell’incantevole location del giardino di Villa Mariotti per la seconda e ultima grande serata DISCO.

SABATO 17 MaggioDalla mattina al tramonto un evento che è tra il nuovo e l’antico. Per le vie cittadine infatti verrà organizzato il 1° MERCATO del BARATTO e dell’USATO. Ogni cittadino potrà grazie ad esso, e grazie alle proprie capacità affaristiche, scambiare oggetti che ormai reputa inutilizzabili con potenziali grandi occasioni. La scena ENO-GASTRONOMICA sarà invece tutta dedicata ai prodotti delle nostre terre, e del circondario, che verranno sapientemente esposti con gradevoli assaggi attraverso stand che si articoleranno per tutto il mercato. La sera sarà aperta dagli ormai immancabili SBRONZI di RIACE, amici del nostro paese ormai da anni, con i pezzi del loro repertorio e con la spontaneità che li contraddistingue da sempre, per poi culminare con lo spettacolo dalla comicità travolgente, direttamente dai “Fratelli d’Italia”, del famoso duo BARZELLETTIERI marchigiani LANDO & DINO.

DOMENICA 18 MaggioGiornata interamente dedicata agli appassionati delle due ruote quella che si appresta a concludere la “Settimana Maglianese”. Nella prima mattinata infatti presso Piazza Garibaldi verranno a confluire le mitiche MOTO GUZZI con il MOTORADUNO organizzato dallo stesso Motoclub Guzzi Italia, che sfoggiando tutta la loro classe ed eleganza, caratteristiche tipiche per gli amanti del genere, visiteranno tutta la zona della sabina per poi tornare a Magliano ospitati per il pranzo presso la Taverna del Curato in Piazza Duomo. Nel cortile delle scuole elementari invece per tutta la giornata si scontreranno in sfide a tutto gas le MINIMOTO nell’ormai consueto trofeo dedicato a YUGO PAGLIANI. Il Pomeriggio vedrà contemporaneamente svolgersi in piazza gradevoli e soprattutto nuovi GIOCHI popolari con premi che sfiorano davvero l’incredibile, provare per credere! Infine, grazie alle sapienti mani dei cuochi della rosticceria Peccati di Gola potremmo gustare come ultima grande abbuffata, le delizie della terra SICILIANA, la sera presso Piazza Garibaldi.

Durante tutta la Settimana verranno inoltre allestite due mostre che richiamano alla tradizione culturale e popolare del nostro paese che val la pena visitare, anche per ricordare quale sono le nostre radici: la prima, MOSTRA FOTOGRAFICA sulla cultura contadina di fine 800 inizio 900 a cura di Lorenzo Ballanti; la seconda a cura della Mirabilis Teatro, presso la suggestiva ex chiesa di San Michele, dove verranno esposte le macchine sceniche di uso quotidiano nelle rappresentazioni teatrali del nostro paese.
Altri eventi, di cui ancora non siamo in grado di confermare il giorno in cui verranno proposti, vengono qui comunque citati, pur non essendo di minor importanza:per le scuole elementari e medie un incontro sulla cultura popolare del nostro paese, con i fatti che hanno segnato la storia di Magliano e un successivo incontro con il gruppo speleologico maglianese per una proiezione di carattere naturalistico; premiazione del concorso di poesia dal titolo “rapporto tra i giovani e gli anziani”; una grande serata danzante presso i locali del centro ricreativo anziani, che si aggiunge agli appuntamenti del genere già noti; concerto dei Tv Lumiere e lettura di poesie di scrittori locali, composte e interpretate dagli autori stessi.
Vorremmo rivolgere un primo enorme grazie a tutti coloro che si sono adoperati attivamente affinchè questa settimana di festeggiamenti potesse aver luogo, a quanti si sono prodigati nello spendere momenti preziosi della loro giornata alla ricerca di permessi e soluzioni alternative per poter raggiungere uno scopo comune, che vorrei ancora una volta sottolineare: lo volontà nel bene e nel male di regalare un periodo di serenità e spensieratezza al nostro paese, un periodo dove si potesse tornare a ricreare la voglia di essere una comunità attiva, che partecipa, dove i giovani e i più grandi potessero di nuovo sentir Magliano orgogliosamente come il proprio paese. Non ci immoliamo come eroi, ma solo come coloro che stanchi di veder sempre questo paese come un mero luogo sfiduciato e deserto, hanno deciso con passione, dedizione e onestà di alzare la testa e provare a far qualcosa di concreto, coinvolgendo con la massima disponibilità tutti, dalle organizzazioni culturali ai commercianti, passando per tutte le oneste famiglie di questo paese. Non sarà il massimo che potrete trovare girando altrove, ma di sicuro è il massimo che siamo riusciti a darvi con grande orgoglio.Per suggerimenti, lamentele,o qualsiasi altra cosa lascia un commento e saremo ben lieti di parlarne.Puoi votare anche il sondaggio sul blog inerente al programma delle settimana.
RIPETIAMO L’ESSENZA DI QUESTO POST, COME PROGRAMMA DI MASSIMA. UN PROGRAMMA IN CONTINUO DIVENIRE, ANCHE PER MOTIVI CHE POTRANNO ESSERE INDIPENDENTI DALA NOSTRA VOLONTA’STIAMO CERCANDO GIORNO DOPO GIORNO DI ARRICCHIRE IL PROGRAMMA O CORREGGERE EVENTUALI SBAGLI. PROPRIO PER QUESTO SERVE SOPRATTUTTO IL VOSTRO AIUTO