Time

7 ago 2008

QUESTIONE ACQUA MAGLIANO

Riportiamo da
http://www.sabinamente.blogspot.com/
un interessante intervento del Sig. Pietro Galadini in merito alla questione dell'acqua a Magliano.

L’articolo di ieri del Corriere di Rieti a pagina 6 affronta il problema dell’acquedotto di Magliano. A riguardo, se questa stagione è stata piovosa e i cittadini non hanno avuto la solita carenza d'acqua, non è di certo perché il Sindaco ha trovato l'acqua nel pozzo sotto il letto del Tevere! Questi sono eventi naturali.
Quello che non è naturale è che ai cittadini gli si racconta dell'immissione dell'acqua del pozzo nella condotta del civico acquedotto, e tutto questo è stato fatto a discrezione del Sindaco.Sarebbe il caso di vedere le analisi e il nulla osta delle autorità, necessarie ad rendere utilizzabile quel pozzo e poter distribuire l'acqua sul territorio.
I controlli sono importanti per dare più garanzie, visto che in questo paese il Sindaco non garantisce l'acqua del civico acquedotto a tutte le famiglie presenti sul territorio, ed è a conoscenza che alcune di esse sono costrette ad usare l'acqua delle falde inquinate da metalli pesanti.Ma se così fosse la cosa più grave a mio avviso è che se l'acqua fosse davvero potabile e si potesse immettere nella condotta che viene da Fabrica di Roma, penso che sia un dovere se non un obbligo da parte della massima autorità sanitaria sul territorio, (cioè il Sindaco) di immetterla subito, per diluire l'arsenico in forti concentrazioni presente nell'acqua di Magliano. Difendere e garantire la salute ai cittadini e la qualità dei prodotti agro-alimentari è il primo dovere di un Sindaco.
O forse il nostro Sindaco punta a non perdere il finanziamento della Regione di 350.000,00 euro per il dearsenificatore, visto che non ce ne sarà più bisogno?Perché fino ad ora la ditta scelta per la realizzazione di tale impianto (è stato scritto e detto in tutte le occasioni) era la Zilio, e ora invece si scrive che a breve partirà la gara per scegliere la ditta?

Pietro Galadini

4 ago 2008

3 ago 2008

PER EVITARE DANNI GIARDINI CHIUSI DI NOTTE

dal Corriere di Rieti del 03/08/2008

( Clicca per ingrandire )

Beijing 2008