Time

19 lug 2009

16 lug 2009

Giovane in manette per spaccio di droga.


Carabinieri in azione a Magliano Sabina.

MAGLIANO SABINA

16.07.2009

Lo conoscevano da tempo, lo pedinavano da diversi giorni. L'altro ieri, in tarda serata, i carabinieri della compagnia di Poggio Mirteto lo hanno fermato in pieno centro storico, trovandolo in possesso di droga destinata alla vendita. Lui, S. N., 26 anni, è un ragazzo di Magliano, che dai primi accertamenti degli inquirenti immetteva nel borgo sabino sostanze stupefacenti provenienti dal mercato della capitale, fungendo da tramite tra la città e la bassa Sabina. Immediata, dopo lo stop lungo le vie del centro, la perquisizione presso l'abitazione del ragazzo, dove i militari hanno rinvenuto un altro quantitativo di droga. Nove grammi di eroina purissima in totale, pronta per essere smerciata nel mercato maglianese e dell'hinterland. Il ragazzo è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti con l'aggravante dei fini di spaccio e trasferito presso il carcere reatino di Santa Scolastica. L'indagine era partita qualche settimana fa, quando gli uomini della compagnia mirtense, insospettiti dai movimenti di S. N., avevano iniziato a controllarlo attraverso sopralluoghi ed appostamenti.

14 lug 2009

Continuano a voler chiuderci la bocca...



Questo blog oggi posta soltanto la protesta contro il DDL Alfano che limita l'attività dei blogger italiani.
Ci sarà meno informazione libera e più censura.
Sono cose che accadono in paesi come l'Iran e la Birmania.

Questo post lo leggerai sul molti altri blog italiani. E' la nostra risposta silenziosa alla legge ammazza-internet.

10 lug 2009

Aderisci alla giornata di silenzio...


Aderisci alla giornata di silenzio

per la libertà d'informazione on line

DDL Alfano: la situazione è gravissima

Postato da Enzo di Frenna del 07/07/2009 , in informazione, linkato 160 volte)



Ieri ero al Senato e ho partecipato a un incontro con il presidente della Camera, Gianfranco Fini, per la ricostruzione di una scuola in Abruzzo. Nelle stesse ore i senatori procedevano ad approvare il DDL Alfano sulle intercettazioni, ed oggi a quanto pare avremo il sì definitivo del Senato. La situazione - da questo momento - si fa difficilissima. Sul bavaglio all'informazione e le limitiazioni alla magistratura si è scritto molto in Rete. L'8 luglio a Roma alle ore 21, presso l'Alpheus (via del Commercio), Marco Travaglio e Antonio Padellaro - animatori del nuovo quotidiano Il Fatto - hanno organizzato la Notte Bianca dell'informazione, per denunciare l'anomalia della nuova legge. Io ci sarò.
Il 13 e 14 luglio la Federaziona nazionale della Stampa ha indetto una giornata di silenzio-sciopero dei giornalisti, per protestare contro il DDL Alfano. Alessandro Gilioli ha proposto un'allenza tra giornalisti e blogger, una sorta di silenzio in Rete. L'ho sentito ieri a telefono e gli ho dato la mia adesione. Massimo Mantellini, uno die blogger più letti in Italia, ha segnalato l'iniziatva di Gilioli. Anche lui è molto preoccupato, forse anche un pò rassegnato. Mi diceva ieri che - una roba del genere - in Usa non sarebbe mai passata e avrebbe scatenato l'azione delle associazioni di cittadini e consumatori. La situazione è gravissiva perchè il DDL Alfano prevede una sorta di bavaglio anche per i blogger e colpirà quelli più famosi. Il diritto alla rettifica inserito in modo pessimo, equipara infatti i blogger ai giornali: se entro 48 ore il gestore del sito non rettifica una qualsiasi informazione, arivano multe salatissime che costringeranno il blogger a chiudere.
Di fronte a questo scenario ormai birmano, non si può stare fermi. Bisogna reagire e agire. Mi piace l'idea di un testo da pubblicare simultaneamente - il 13 e 14 luglio - sui quanti più blog italiani. Ecco la mia proposta:

Questo blog oggi posta soltanto la protesta contro il DDL Alfano che limita l'attività dei blogger italiani. Ci sarà meno informazione libera e più censura. Sono cose che accadono in paesi come l'Iran e la Birmania. Questo post lo leggerai sul molti altri blog italiani. E' la nostra risposta silenziosa alla legge ammazza-internet.

Magliano - Raccolta differenziata, ora si può.

Pronta una fase “pilota” di quattro mesi, poi la partenza a regime. Al via il progetto affidato all’Azienda municipale servizi.

MAGLIANO SABINA09.07.2009


Ci sono voluti cinque anni di attesa, ma ora sembra davvero tutto pronto. A breve ripartirà anche a Magliano Sabina la raccolta differenziata dei rifiuti. Per adesso, per un periodo di sperimentazione del servizio che durerà quattro, cinque mesi, il tempo necessario a mettere a punto nei minimi dettagli la gestione del servizio e la struttura dell'azienda Municipale Servizi (attualmente dimissionaria), che dovrebbe gestire le operazioni. Saranno interessate venti famiglie sparse su tutto il territorio comunale.Dopo questo periodo di prova la raccolta separata partirà su tutto il territorio comunale. Un sistema di smaltimento dei rifiuti già sperimentato tra l'autunno del 2003 e la primavera del 2004 a Magliano, dove, a quel tempo, a seguito di un accordo tra i paesi dell'Unione dei Comuni, che si era conclusa con un nulla di fatto, il ritiro dei sacchetti colorati della raccolta porta a porta era gestito dalla società “Sao” di Orvieto. Da notare che, in quella fase, nel comune di Magliano Sabina si erano raggiunte punte del 65 per cento dei rifiuti che finivano in differenziata, dato quest'ultimo che fa ben sperare per la nuova partenza. Ad oggi sono stati già acquistati due mezzi specializzati per il ritiro dei rifiuti e venti compostiere, piccoli bidoni utili per la raccolta dell'umido e la relativa trasformazione in compost. Quando la raccolta separata dei rifiuti entrerà a pieno regime, saranno distruibuite 736 compostiere alle famiglie di campagna e a quelle di città che ne faranno espressa richiesta per la raccolta dell'umido. Per la raccolta di vetro, plastica, carta e cartone, nel centro storico si riattiverà il ritiro "porta a porta" a giorni ed orari prestabiliti, mentre in campagna verranno istallate le isole ecologiche. Previste sanzioni per tutti coloro che non si adegueranno al nuovo servizio, non separando i rifiuti, e per tutti quelli che non rispetteranno gli orari di ritiro della spazzatura. A pieno regime, la raccolta differenziata porterà alle casse comunali un risparmio stimato in circa 40 mila euro.

6 lug 2009

Maltempo - Tromba d’aria, danni in Sabina.


Ancora allagamenti. Fulmini hanno colpito le abitazioni. Frane e alberi caduti a Poggio Mirteto e Passo Corese.
RIETI06.07.2009

Una forte tromba d’aria si è abbattuta ieri nella Bassa Sabina. Numerosi i danni registrati. Le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Rieti sono intervenute a Poggio Mirteto, Fara Sabina e in tutta la zona di Passo Corese, dalla quale sono partite decine e decine di telefonate. Fulmini sono caduti nella zona, colpendo diverse abitazioni, per fortuna senza provocare danni a persone o incendi. Nella zona di Case Sparse, a Fara Sabina, così come a Passo Corese, i pompieri sono intervenuti per rimuovere numerose piante abbattute dalle violente raffiche di vento. Alberi sono caduti anche lungo la Salaria per Roma, mentre sulla Strada Farense, sempre nella zona di Passo Corese, una frana ha interotto la viabilità. A Rieti città il temporale è stato più clemente, questa volta: gli allagamenti sono stati contenuti e solo alcuni rami di piante sono stati rimossi dalle carreggiate principali. A pagina 5 Antonella Lunetti

3 lug 2009

IL FUTURO PASSA DALLA RETE

da SABINAMENTE:
Come blogger non posso che contribuire a diffondere tale notizia:

E' di questi giorni la notizia che la Regione Lazio sta facendo un censimento per avere polso del reale divario digitale presente in zone come quella di Magliano Sabina. Il nostro Comune parteciperà attivamente a questo censimento e nei prossimi giorni distribuirà moduli nei quali segnalare in maniera puntuale lo stato delle nostre connessioni internet.
Tramite questo censimento la Regione prenderà coscienza della situazione dei comuni come il nostro e sarà in grado di tradurre queste informazioni in azioni concrete.O UN PICCOLO
E' importante dunque che quanti accedono ancora ad internet tramite modem dial up 56k o linea ISDB a 128k, ma anche tramite tecnologie alternative al tradizionale ADSL via cavo (come le antennine radio o le penne usb) partecipino a questo censimento.
E sarebbe altrettanto importante il fatto che noi blogger provvedessimo alla sensibilizzazione segnalando l'obsoleità della maggior parte delle nostre connessioni.
Sembra che finalmente qualcosa si muova, dunque non perdiamo questo treno e partecipiamo attivamente a questa fase preliminare. In questo modo la Regione potrà avere il reale quadro della situazione e prendere provvedimenti a riguardo.

Diffondi la notizia, il futuro passa da internet!

A TAL PROPOSITO ABBIAMO CREATO UN PICCOLO
LOGO CHE GRADIREI VEDERE INCOLLATO SU I BLOGGER
FREQUENTATORI E DI PASSAGGIO:


2 lug 2009

Schianto, muore sessantenne

L’uomo di Magliano, stava percorrendo la Cimina, in provincia di Viterbo. Incidente a Cantalice: tre giovani restano feriti.

RIETI 02.07.2009

Un sessantenne di Magliano Sabina, A.B., è morto a seguito di un violento incidente stradale accaduto ieri pomeriggio lungo la Cimina, nel territorio di Monterosi, in provincia di Viterbo. Nell’incidente sono rimasti coinvolti tre mezzi, tra cui una Fiat Punto e un furgone: l’uomo, gravemente ferito con un codice rosso, è morto poco dopo. A nulla sono valsi i rapidi soccorsi prestati dal 118: quando il personale sanitario è giunto sul posto per A.B. non c’era giù più nulla da fare. Sul posto per i rilievi e per la circolazione sono intervenuti i carabinieri. Nell’incidente potrebbe aver giocato un ruolo determinante il maltempo che ieri non ha dato tregua al Viterbese. Ed è di tre feriti, di cui uno grave, il bilancio di un altro incidente stradale che si è verificato nel primo pomeriggio in via Torretta, in prossimità del bivio di Santa Margherita di Cantalice. Un autocarro di una ditta di Ospedalicchio di Bastia Umbra ha sbandato finendo nella scarpata sottostante. A pagina 8 Luigi Spaghetti

Un incontro oggi a Magliano Sabina


RIETI01.07.2009

Ciclo di appuntamenti per conoscere i finanziamenti Por-Fesr.

Come prima iniziativa la Cna, in collaborazione con EnergEtica, ha organizzato degli appuntamenti con le imprese in tutto il territorio della provincia di Rieti, per informarle delle opportunità offerte dagli avvisi pubblici emanati dalla Regione Lazio nell’ambito dei finanziamenti Por-Fesr 2007-2013 in tema di efficienza energetica ed energie rinnovabili. Il prossimo bando, che scade il 6 agosto, riguarda la “Promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energie rinnovabili” e prevede contributi, il 50 per cento delle spese ammissibili, per impianti, beni e strumenti che consentano di ottenere efficienza energetica anche intervenendo sull’involucro edilizio o impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaico, biomasse, eolico, termico. Per saperne di più la Cna di Rieti ha predisposto quindi una serie di incontri, che si terranno in diversi giorni e località, a partire da oggi. Primo appuntamento, quindi, oggi pomeriggio a Magliano Sabina,Villa Mariotti, in via Roma 15 bis (ore 18). Domani alle 18,30 all’auditorium Santa Lucia, in corso San Giuseppe a Leonessa; lunedì 6 luglio a Rieti, nella sala conferenze Lungovelino Cafè, in via Salaria per Roma, 26 (ore 18,30); martedì 7 luglio, alla stessa ora a Passo Corese, nella sala conferenze dell’agriturismo “La Raja”,in via dell’Arci. In tutte queste occasioni saranno illustrate nei dettagli tutte le azioni del progetto “Illimitatamente”.

1 lug 2009

Ruggeri: maggioranza avanti da sé.




Dal corriere di rieti del 01 luglio 2009

Ruggeri: maggioranza avanti da sé.

Il capogruppo replica alle dichiarazioni di Urbanetti (Pd).

MAGLIANO SABINA
01.07.2009



Magliano Sabina
Scintille tra le fazioni politiche dopo il primo consiglio comunale. Il capogruppo di maggioranza Antonello Ruggeri replica a Francesco Urbanetti "La condizione posta dalla minoranza che avrebbe voluto che gli indirizzi di governo fossero concordati e decisi insieme è fuorviante e pericolosa. Anzi mette in evidenza un atteggiamento di compromesso teso a svilire il voto espresso dai cittadini". Risponde così Antonello Ruggeri, capogruppo consiliare di Insieme per Magliano, alle motivazioni del voto contrario espresso da Francesco Urbanetti, capogruppo della minoranza, nel corso del primo consiglio comunale che si è tenuto giovedì 25 giugno. In quell'occasione la minoranza ha votato no al terzo punto all'ordine del giorno, momento nel quale il consiglio è stato chiamato ad esprimere il proprio parere agli indirizzi politici della nuova amministrazione per il quinquennio 2009-2013 motivando il proprio dissenso con il venir meno della mancata partecipazione ai programmi di governo del Comune. "La maggioranza - prosegue Ruggeri - che ha vinto le elezioni inizia la propria attività portando in consiglio comunale il proprio indirizzo di governo in base al programma sottoposto agli elettori e che, a elezioni vinte, vuole che si realizzino. Concordarli con chi le ha perse significherebbe far perdere credibilità e forza a ciò che si è proposto agli elettori che ne hanno riconosciuto, appunto con il voto, maggior valore rispetto a chi proponeva progetti e idee diversi. Contrariamente si sarebbe dato un segnale mistificato a quanti hanno sostenuto il programma del sindaco e della lista Insieme per Magliano che ha vinto le elezioni e che oggi intende realizzare attraverso il consenso ricevuto”. Disappunto anche per l'altra condizione addotta dalla minoranza, che avrebbe voluto fossero indicati in questa fase i fondi con cui verranno realizzati tali indirizzi. "E' una richiesta strumentale - sostiene Ruggeri. Non è in questo momento che si indicano le risorse con le quali si andranno a realizzare gli indirizzi, ma ciò avviene con la redazione del bilancio e, per quanto riguarda le opere pubbliche, con il Piano triennale. Come capogruppo di questa lista - conclude - non trovo alcuna difficoltà ad asserire fin da ora che cercheremo partecipazione e collaborazione anche e soprattutto nelle grandi scelte e in ogni caso che non riguardi la gestione ordinaria dell'amministrazione pubblica"


Obiettivo: energie rinnovabili.




Dal Corriere di rieti del 01 luglio
2009

Bisogna diffondere la cultura del risparmio energetico e formare gli addetti. La Provincia approva il progetto di Cna rivolto alle imprese artigiane.

RIETI01.07.2009
Biomasse Una alternativa per produrre energia pulita

Si chiama “Il-limitatamente” ed è il progetto - approvato dalla Provincia di Rieti - che è stato elaborato dalla Cna in risposta al bando di finanziamento per la promozione della cultura del risparmio energetico e delle energie rinnovabili all’interno delle imprese del settore dell’artigianato della provincia di Rieti, una delle tante iniziative promosse dallo Sportello Energia dell’ente provinciale reatino. “Il-limitatamente” si articola in diverse aree: realizzare azioni integrate di informazione, pensare alla formazione, organizzare visite guidate a realtà particolarmente significative, oltre alla sperimentazione di materiali e all’assistenza tecnica. “Il tema dell’energia nei suoi vari aspetti è da tempo evocato da coloro che credono che il mondo non abbia risorse illimitate. C’è una scelta di valore dietro alla volontà di risparmiare e produrre energia da fonti rinnovabili, e, a questa argomentazione, più di recente - spiega Enza Bufacchi, direttrice di Cna di Rieti - si è aggiunta anche una profonda ragione economica, dal momento che l’economia “verde” è diventata anche una grande opportunità per le economie di tutti i Paesi. Così, è ormai necessario contribuire rapidamente alla promozione di una cultura del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili”. Destinatari di alcune azioni sono tutte le imprese artigiane; altre azioni saranno invece segnatamente rivolte alle imprese edili, agli impiantisti elettrici e termoidraulici; altre ancora ai serramentisti e altre, infine, alle imprese di taglio boschi e di prima lavorazione del legno. Gli obiettivi del progetto “Il-limitatamente” riguardano invece: la diffusione della conoscenza degli elementi fondamentali della legislazione agevolativa e i prodotti di alcuni istituti di credito in materia di risparmio energetico e di uso e produzione di energia da fonti rinnovabili; la promozione della conoscenza delle tecnologie attraverso le quali si consegue il risparmio energetico; la conoscenza dei materiali, le metodologie e le tecniche di costruzione o di installazione di apparecchiature per il conseguimento di risparmio energetico; nonché consentirne la sperimentazione; sperimentare, infine, i materiali attraverso cui si consegue il risparmio energetico. Si punta inoltre e far conoscere la filiera di alcune tecnologie - dalla produzione all'installazione di impianti - e supportare le imprese nella formulazione dei programmi di investimento finalizzati all'utilizzo della predetta legislazione agevolativa. Si conta infine di creare materiali su diversi supporti (carta, Cd, sito Cna Rieti e sito dello Sportello Energetico della Provincia) delle iniziative intraprese nel progetto, delle risorse e dei soggetti che nel territorio si occupano di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili

Antonella Lunetti