Time

30 mar 2008

GIULIANI , SI MUOVE LA DIPLOMAZIA

Dal Corriere di Rieti del 30 Marzo 2008
Paolo di Basilio

"Il caso del reatino recluso in Moldavia arriverà sul tavolo dell'Ambasciatore Italiano a Bucarest ( Romania) già la prossima settimana.La comunità maglianese dopo aver appreso la notizia che Giovanni Giuliani e' rinchiuso da anni in un carcere di Chisnau,la capitale,si stà mobilitando per aiutare "gianni"( così era chiamato a magliano).L'uomo originario di Magliano Sabina ,ha vissuto nel centro sabino fino agli anni '80,poi si sono perse le tracce.
A dire dove era finito è stato un sacerdote,Mons.Cesare Lodeserto, della fondazione "Regina Pacis", che nei giorni scorsi ha inviato una lettera al ministro degli Esteri D'Alema (pubblicata nel post precedente).L'uomo di 65 anni e' accusato di truffa .Una prima sentenza lo aveva condannato a 15 anni.
Sentenza poi annullata dalla Corte Di Strasburgo.Perciò e' arrivata la condanna a 10 anni ed anche contro quella c'e' un ricorso pendente alla Corte Europea.
Intanto però Gianni,secondo quanto affermato da don cesare,e' davvero allo stremo.Ha subito 3 infarti e la sue condizioni di salute sarebbero critiche .
Per questo è stato chiesto,al di là delle valutazioni giuridiche,al governo di fare qualcosa.
Un appello ricevuto da diversi Maglianesi che già da un paio di giornisi stanno attivando per dare una mano al concittadino.
Lunedi 31 marzo,nei locali della parrocchia e' prevista una riunione :si dovrebbe formare un comitato formato da partiti,associazioni e cittadini.
Intanto attraverso un funzionario della Farnesina,già nei primi giorni della settimana prossima si porterà a conoscenza del caso L'Ambasciatore Italiano in Romania,che si occupa anche della Moldavia.
La strada piu' percorribile sembrerebbe quella di chiedere il trasferimento in un carcere italiano e non tanto la grazia.
Sempre nelle prossime ore partirà una petizione.
L'obiettivo e' raccogliere almeno 2000 firme da apporre sotto la lettera mandata da don Cesare a D'Alema.
Mons. Lodeserto - a cui hanno telefonato in queste ore diversi maglianesi -ha incontrato Giuliani ieri portandolo a cono0scenza della mobilitazione che si stà organizzando nel suo paese e consegnadogli anche alcune lettere sempre da maglianesi via fax."
Quindi ricordo a tutti gli interessati la riunione lunedi' 31 marzo alle 21 presso i locali della parrocchia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per le foto dall'africa davvero incontevoli e piene di significato.spero di poterne vedere molte altre durante la mostra inserita nella festa.

Anonimo ha detto...

sicuramente snake!
Ci sto' lavorando....