Time

24 mar 2008

RICORRENZA DELLA MADONNA DI ULIANO

Oggi, in mattinata, si è svolta la processione in onore della Madonna di Uliano.La statua è stata presa dalla chiesa di San Pietro ( dove era stata riposta dagli ultimi "festaroli" ) e trasportata in processione fino a Madonna Grande dove si è eseguita la benedizione.La processione e' stata accompagnata dalla banda musicale di Magliano Sabina ( che bello poterlo finalmente dire! )che , diretta magistralmente dal Maestro Finucci ,ha dimostrato di essere una graditissima compagine musicale. Dopo la benedizione la processione (tramite pulmini della confraternita di Uliano e mezzi privati) è partita, con una breve sosta alla Madonna degli Angeli,alla volta del Santuario della Madonna di Uliano per la Santa Messa.
Alla fine i partecipanti sotto alcuni stand hanno consumato panini con la porchetta e dolci tipici della sabina fatti da signore della zona.
Sono inoltre stati sorteggiati i "fesataroli" per l'anno prossimo.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno parla delle cose belle e positive di Magliano, delle tradizioni tramandate e da tramandare. Complimenti Melaverde, ogni tanto, al posto delle cancerogene diatribe politiche, un pò di cristianità non guasta.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Grazie,Melaverde come Sabinamente cercano di raccontare cio' che accade nel nostro paese...

Anonimo ha detto...

E' bello vedere che anche queste piccole ricorrenze vengano raccontate.
Piu' giovani dovrebbero partecipare.

Anonimo ha detto...

Magliano offre veramente poco e molto spesso quel poco nemmeno viene valorizzato adeguatamente. Il Santuario della Madonna di Uliano ha sempre rappresentato per questo territorio e per alcuni altri limitrofi, un grande punto di interesse e di venerazione. Un vero peccato quindi che anche il miracolo legato a questo luogo, stia cadendo poco a poco nell'oblio. Ricordo che nel mio programma elettorale del 1999 (Evoluzione Democratica) parlammo di questo luogo e di questo evento come un pilastro centrale della cristianità locale e come elemento di interesse per uno sviluppo turistico di Magliano Sabina. Quel progetto di valorizzazione è ancora oggi molto valido e credo che ancora oggi valga la pena riproporlo. Se lo riterrete opportuno pubblicherò il nome di un mio caro e valido amico che allora curò per Evoluzione Democratica, quella parte del programma elettorale che sottoponemmo agli elettori.

Anonimo ha detto...

E' vero , cio' che afferma Antonello ,e' vero e sacrosanto ,molto spesso si trascura la valorizzazione di un evento o di un servizio o di altro nel nostro paese e cio' non e' una buona cosa.Molte occasioni negli anni passati sono state perse ,si dovrebbe avere piu' attenzione nel cercare di creare interesse di pubblico e turismo.