Time

30 ott 2007

BILANCIO PARTECIPATIVO


Il Comune ha deciso di attuare il Bilancio partecipativo. Si tratta di una forma partecipativa diretta dei cittadini alla vita politica e sociale. Il fine è quello di raccogliere i bisogni dei cittadini per progettare la città dal punto di vista di chi la vive. Possono partecipare al percorso tutti i residenti e i lavoratori operanti sul territorio, indipendentemente dalla nazionalità, che abbiano compiuto i 16 anni. I cittadini partecipano attraverso cicli di assemblee o incontri tematici, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di una parte delle risorse economiche del Bilancio Comunale. Potranno proporre la realizzazione di un'opera, di una struttura o l'istituzione di un servizio o esprimere qualsiasi altra idea che possa essere utile alla città.Questo è una parte di quello che riporta in premessa il depliant illustrativo che ci è stato recapitato.
Considerando che è una realtà a livello nazionale e altri comuni
hanno cominciato ad avazare tale proggetto ciò in un certo senso
"dà il via alla campagna elettorale"
E' bene quindi secondo noi avanzare più proposte e richieste possibili
per usare una possibilità , spesso rara , di poter
raccogliere i bisogni dei cittadini per
progettare la città dal punto di vista di chi la vive.

il link sotostante vi colleghera' direttamente alla pagina dove potrete
sapere di più sull'iniziativa , scaricare i due modelli (pdf e word) per
avanzare proposte e segnalazioni e il calendario delle asseblee per partecipare.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

potrò anche risultare un personaggio scomodo e magari antipatico, ma a differenza di qualcuno che ama ciarlare qualche idea buona ogni tanto la tiro fuori.quello che vi propongo (proprio a voi che mi sembrate il blog più adatto a questi tipi di problemi) potrebbe essere di spunto per cercare di migliorare il nostro paesello senza toccare i soldi del nostro comune. visitate questo link e leggete tutto con attenzione. spero che voi di melaverde vi impegnerete affinchè questo possa essere realizzato.

http://www.cartoniadi.org/index.php

MELAVERDE 2007 ha detto...

Non ho mai pensato che fossi un personaggio scomodo....
In generale cmq preferisco i personaggi scomodi ma con intenzioni e proposte valide...
"Le cartoniadi"...si', conoscevo questo tipo di fenomeno...divertentemente "socialmente utile"!.
Socialmente utile perche' fondamentalmente uno strumento che si muove senza intaccare i soldi del comune...
Otimo suggerimento..Spero che l'esempio di Disgelo serva per dimodtrare la "forza collaborativa" che puo' esprimere una proposta , un idea un relazionarsi...vere matrici di un blog concreto!

pietro galadini ha detto...

Ciao disgelo, la tua è una ottima idea, e'importante che qualcuno inizia a portare queste idee, non importa se la gente non le capisce è solo un problema di tempi, significa che hai anticipato e che non è ancora il momento.
E' un processo naturale, lo vediamo nella storia della vita, c'è sempre qualcuno che ha previsto prima, quello che poi è successo dopo.
Vedi quello che è più importante è che il "desiderio" prende il sopravvento.
Per millenni l'uomo ha "desiderato" e tutto ciò che ha conquistato è frutto del "desiderio".
Dopo questa premessa, vorrei anche io raccontare il mio desiderio, premetto che non sò con quali strumenti si può realizzare, ma sò che basta desiderare insieme, poi gli attrezzi per realizzare un percorso si trovano, si costruiscono o si inventano.
Il prossimo Sindaco per me dovrebbe essere solo una figura istituzionale e senza stipendio, come anche gli Assessori e i Consiglieri, trasformerei l'Amministrazione in una azienda spa dei cittadini, magari chiamata Sabina Global Service s.p.a.
Organizerei dei corsi di formazione per ogni settore della società, che può andare dai servizi di pulizia alla manutenzione in ogni settore, dalla gestione delle menze scolastiche e ospedaliere al catering, alla gestione di energia pulita con l'integrazione di energie alternative, alla gestione degli immobili e dei terreni di proprietà degli enti che sono inutilizzati e ad ogni altro genere di proposte, dai rifiuti alla gestone dell'acqua ecc... ecc...ecc...
Tipo la municipalizzata, ma non a scopi favoritistici come è accaduto in questo piccolo paese, si dovrebbe fare una soc. dove i soci sono i cittadini e tutti con la stessa quota, i dipendenti dovrebbero essere sempre i cittadini ma quelli che si sono distinti ai corsi e con lo stipendio subordinato al premio di produttività stabilito in base ai risultati portati nella azienda.
Campo di azione L'ITALIA, con il "desiderio" di andare anche all'estero.
Prendere delle certificazioni per partecipare alle gare d'appalto, mettersi in competizione con altre realtà senza più inseguire il solito posto di lavoro a tempo indeterminato, che ormai si racconta solo nelle favole.
Penso che con il "desiderio" potremmo miglorare questo paese, dopotutto quando si arriva al fondo, allora e solo allora si trova il modo per cambiare e girare pagina.
Non ho scritto tutto questo per farmi publicità, non mi interessa, ma io con la mia ditta faccio parte di uno dei più grandi consorsi di Global Service in Italia, con uffici a Milano,Roma, Firenze, Bologna, Padova, Torino, Napoli, Bari, Palermo, Sassari, Cagliari, pensate a come potrebbe cambiare Magliano.
P.S. Ringrazio questi blog per darmi la possibilità di "desiderare".