Time

7 ago 2008

QUESTIONE ACQUA MAGLIANO

Riportiamo da
http://www.sabinamente.blogspot.com/
un interessante intervento del Sig. Pietro Galadini in merito alla questione dell'acqua a Magliano.

L’articolo di ieri del Corriere di Rieti a pagina 6 affronta il problema dell’acquedotto di Magliano. A riguardo, se questa stagione è stata piovosa e i cittadini non hanno avuto la solita carenza d'acqua, non è di certo perché il Sindaco ha trovato l'acqua nel pozzo sotto il letto del Tevere! Questi sono eventi naturali.
Quello che non è naturale è che ai cittadini gli si racconta dell'immissione dell'acqua del pozzo nella condotta del civico acquedotto, e tutto questo è stato fatto a discrezione del Sindaco.Sarebbe il caso di vedere le analisi e il nulla osta delle autorità, necessarie ad rendere utilizzabile quel pozzo e poter distribuire l'acqua sul territorio.
I controlli sono importanti per dare più garanzie, visto che in questo paese il Sindaco non garantisce l'acqua del civico acquedotto a tutte le famiglie presenti sul territorio, ed è a conoscenza che alcune di esse sono costrette ad usare l'acqua delle falde inquinate da metalli pesanti.Ma se così fosse la cosa più grave a mio avviso è che se l'acqua fosse davvero potabile e si potesse immettere nella condotta che viene da Fabrica di Roma, penso che sia un dovere se non un obbligo da parte della massima autorità sanitaria sul territorio, (cioè il Sindaco) di immetterla subito, per diluire l'arsenico in forti concentrazioni presente nell'acqua di Magliano. Difendere e garantire la salute ai cittadini e la qualità dei prodotti agro-alimentari è il primo dovere di un Sindaco.
O forse il nostro Sindaco punta a non perdere il finanziamento della Regione di 350.000,00 euro per il dearsenificatore, visto che non ce ne sarà più bisogno?Perché fino ad ora la ditta scelta per la realizzazione di tale impianto (è stato scritto e detto in tutte le occasioni) era la Zilio, e ora invece si scrive che a breve partirà la gara per scegliere la ditta?

Pietro Galadini

13 commenti:

MELAVERDE 2007 ha detto...

pietro galadini ha detto...

Intanto vi ringrazio per aver preso in seria considerazione il dramma dell'acqua,si per me è un dramma come per tanti maglianesi che sono costretti da anni ormai ad usare l'acqua all'arsenico, senza poter reagire.
Ci sono allevamenti che prendono l'acqua pompandola dal Tevere, dal fosso Campana e anche dai pozzi sotto il piazzale della Masan, con alte concentrazioni di metalli pesanti, poi per minimizzare dicono che gli serve per pulire i piazzali, ma forse non hanno il coraggio di pretendere come è giusto l'acqua del civico acquedotto, tanto poi c'è l'agrisabina che sponsorizza la qualità dei prodotti di Magliano.
C'è a località colle d'oro un allevamento avicolo, fiore all'occhiello per Magliano, visto che nessuno si lamenta, che alleva 40.000,00 tacchini senza l'acqua del civico acquedotto, si serve di un pozzo che pesca sempre nelle falde inquinate dalla Masan e che non viene regolarmente controllato dalle autorità, quando dopo varie peripezie sono riuscito ad avere le analisi di potabilità di quel pozzo, ho scoperto che il laboratorio che ha certificato quell'acqua, come migliore delle più pure acque, era del gruppo Amadori, cioè chi prende quegli animali per macellarli e poi venderli sulle tavole degli Italiani.
Siamo a Magliano (Italia), non molto lontano dagli altri paesi, tutti hanno qualcosa di cui vergognarsi, il problema è che qui è diverso, c'è qualcosa nel dna delle persone che tra un colore e l'altro alla fine gli accumuna tutti, non riesco a capire perchè poi tutto si accetta.
Ci sono famiglie anche con figli piccoli, che non hanno l'acqua potabile e sanno che quella che usano non è potabile adirittura dichiarata non utilizzabile per uso umano, ma preferiscono stare zitti.
Io al di là della politica di qualsiasi colore essa sia, sono pronto a fare una battaglia, per difendere i diritti essenziali, senza voler nulla in cambio, al cotrario di come si è sempre tentato di far credere.

Anonimo ha detto...

Quali sono gli effetti sulla salute dell'arsenico in acqua?

Le malattie derivanti dall'arsenico sono solitamente causate dal consumo di acqua potabile contaminata. In passato veniva usata usata come veleno, perché i sintomi di avvelenamento da arsenico sono simili ai sintomi del colera e quindi il fattore intenzionale era nascosto.
L'arsenico sembra essere essenziale per alcune specie di animale e piante ed una dose possibile sicura per gli esseri umani è stata calcolata. Se l'arsenico è un minerale dietetico, tale dose sarebbe pari a 15-25 μg, importo che potrebbe essere assorbito dagli alimenti senza alcuna difficoltà. La quantità totale di arsenico nel corpo umano è pari a circa 0.5-15 mg. Molti composti di arsenico sono assorbiti per il 60-90%, ma essi sono anche espulsi facilmente. Gli esseri umani possono sviluppare resistenza a determinate concentrazioni di arsenico. Subito dopo l'assorbimento l'arsenico può essere trovato in fegato, milza, polmoni e nel tratto digestivo. La maggior parte del arsenico è espulso ed residui possono essere trovati in pelle, capelli, unghie, gambe e denti. In circostanze di esposizione prolungata, molti organi possono essere danneggiati, può verificarsi pigmentazione della pelle, caduta di capelli e la crescita delle unghie può arrestarsi.
La tossicità e diversa tra i vari residui arsenichi, per esempio, l'acido arsenico monometilico e l'arseniuro inorganico hanno un livello di tossicità più elevato rispetto alla colina arsenica. La tossicità acuta è generalmente più alta per i composti di arsenico inorganici che per i composti di arsenico organici. L'assunzione orale di una quantità superiore ai 100 mg è mortale. La dose letale di triossido di arsenico è 10-180 mg e per l'arseniuro e di 70-210 mg per l'arsenide.
Il meccanismo della tossicità lega ed ostruisce gli enzimi dello zolfo. I sintomi di avvelenamento da arsenico acuto sono nausea, vomito, diarrea, cianosi, aritmia cardiaca, confusione ed allucinazioni. I sintomi di avvelenamento da arsenico cronico sono meno specifici. Includono depressione, intorpidimento, disordini di sonno ed emicranie.
Gli effetti sulla salute relativi all'arsenico non sono solitamente acuti, ma comprendono principalmente cancro, soprattutto della pelle. L'arsenico può causare peso basso alla nascita e aborto spontaneo. L'arsenico in acqua potabile è una questione di importanza globale, quindi il limite legale è stato diminuito a 10 μg/L. Questo limite legale non è soddisfatto in paesi quali Vietnam e Bangladesh, dove milioni di persone consumano acqua potabile con un contenuto arsenico superiore ai 50 μg/L. Questo problema provoca effetti sulla salute cronici di lunga durata, come malattie della pelle, cancro della pelle ed i tumori ai polmoni, alla vescica, a reni e fegato.

Anonimo ha detto...

Bene vedo con piacere che molte persone ancora non sono entrate nella "lobotomia politica" che in genere investe molte persone!

Anonimo ha detto...

Io so che se non avesse così tanto da fare e non fosse così impegnato a risolvere i nostri problemi, il sindaco ci porterebbe personalmente nelle case acqua buona e potabile da usare. Voi non potrete mai capire quanta bontà alberga in quell'animo e siete solo ingrati. Ma perchè vi ostinate a riconoscergli i tantissimi meriti? Pensate solamente alla Masan. Se non fosse stato per un piccolo incidente di percorso, oggi avremmo a Magliano uno stabilimento in grado di offrire posti di lavoro e soprattutto di dar lustro al nostro comune. Pensate all'albergo: c'è mancato pochissimo che ci fosse a magliano una struttura per cui si erano già messi in fila circa 50 ragazzi per lavorarci. Certo qualche persona che non lo ha aiutato c'è stata e ci hanno portato via le scuole. però io so che lui ha già trovato la soluzione. E ora finalmente è il momento di raccogliere i frutti di tanto lavoro e già mi è stato detto che a breve verranno presentati i prossimi obiettivi che faranno dimenticare questi banalissimi insuccessi. La RSA, il Tevere sul quale potremmo navigare e magari gli studenti potranno usare anche come mezzo alternativo per andare a scuola a Poggio Mirteto, il nuovo Istituto Alberghiero che nascerà prestissimo, la nuova destinazione del Monastero Madonna delle Grazie, un nuovo parcheggio, la piscina. Tutte queste cose daranno occupazione e faranno sperare ancora una volta i nostri giovani che, vedrete, non mancheranno di dare il loro appoggio a chi ha permesso tuttio questo. E sarà ancora una volta la dimostrazione della bontà di alcune scelte anzichè di altre.

Anonimo ha detto...

eheheheheheheh!

Anonimo ha detto...

pietro galadini ha detto...
Se si voule veramente risolvere il problema entro questo anno, proviamo a fare meno chiacchiere e a valutare come possono i diretti interessati intervenire su questo rilassamento dovuto all'importanza che si stà dando al pozzo.
Io direi di andare in Comune e farsi dare passo, passo, tutte le richieste e le relative risposte intercorse con la Nostra Amministrazione e la Regione, sulla questione dell'acqua all'arsenico.
Poi facciamoci dare i preventivi e i piani di fattibilità che hanno presentato le ditte interessate alla costruzione del dearsenificatore.
Vediamo i verbali della commissione e le decisioni che si sono prese in giunta.
Dopo aver esaminato il tutto andiamo in Regione, prendiamo un appuntamento con l'Assessore Zaratti e facciamoci dire dove sono questi soldi e a chi spetta spenderli per costruire questa macchina, faccamoci anche dire se l'acqua di quel pozzo può essere immessa nel civico acquedotto.
Non è difficile se si vogliono risolvere i problemi, la cosa difficile è avere la documentazione in Comune, ma per questo posso farla prendere io e in pochi giorni.

9/8/08 18:34

MELAVERDE 2007 ha detto...

Ciao Pietro,
Sabinamente e Melaverde ti appoggiano al 100%.
Ho saputo che anche in "terra sicula" hai il tuo da fare ecologico!! Bene bene.
A lunedi'!

Anonimo ha detto...

Questa mattina sono stato in una spiaggia, insieme ad una associazione ambientalista a pulirla dai rifiuti, c'era anche il sindaco a pulire insieme a tanti ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, proprio come abbiamo fatto noi per l'ospedale, dove lì il nostro Sindaco non c'era e si è permesso anche di mandare una missiva a Luciana dove ha espressamente detto che abbiamo approfittato del camion e del personale del Comune per togliere i sacchi della spazzatura raccolta.
Se non ci credi te la faccio leggere.
Comunque la cosa simpatica è che ad un certo punto una ragazza si èbagnata la testa per il caldo torrido, con l'acqua del mare, proprio mentre la stampa mi intervistava, in qualità di ispettore ecologico della Regione Lazio, il Sindaco in quel mamento grida alla ragazza, non puoi bagnarti con quell'acqua è inquinata non leggi i cartelli.
Ma come stiamo a pulire le spiagge e il paese scarica a mare perchè non ha il depuratore ?
L'ho fatto scrivere sul giornale, si sono un pò incazzati li per li, poi il Sindaco mi ha invitato a pranzo in una tonnara sul mare e mi ha detto che ho ragione, bisogna far conoscere lo stato delle cose, solo cosi si possono superare e risolvere i problemi buonanotte Andrè.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Ciao Pietro ,
Come ben sai sono dello stesso parere.bisogna spiegare lo stato delle cose, in maniera piu' dettagliata possibile e soprattutto sincera.
Capisco allo stesso tempo che la "politica" ha i suoi dogmi ed equilibri che spesso , dicendo le cose come stanno , rischiano di crollare.
Quello che mi lascia spesso perplesso e' che ,questo modo di ragionare "partitico/politico",spesso non permette alla verita' di esprimersi al meglio e , ancor piu' grave, di non affrontare e cercare di risolvere dei problemi piu' o meno gravi.
Io non amando la "politica partitica" mi schiero a fianco di vere battaglie fatte di "ideali" e di "persone" che portano avanti un concetto che non e' legato a un partito, e vedo con piacere,di non esssere piu' il solo.
Buona domenica
ci vediamo domani.

Anonimo ha detto...

anche io sono con voi vi contattero presto perche' ho molte idee da dirvi

Anonimo ha detto...

per ragazzo maglianese se hai il messenger il nostro contatto è sabinamente@live.it, poi dopo ti passiamo anche quelli personali. lo stesso indirizzo è anche la nostra casella mail....

Anonimo ha detto...

poveri illusi ancora non avete capito Galatini non e' appoggiato dai maglianesi e' schifato da tutti se abita qui, e' perche'al suo paese non poteva stare pui'capitooo!e noi prendiamo tutta povera gente lui deve andarsene lui a rovinato Magliano mettendolo in prima pagina dicendo solo menzogne

Anonimo ha detto...

Ammaza e' vero non e' un santo anche lui a degli scheletri nell'armadio ah ah !