Time

10 lug 2009

Aderisci alla giornata di silenzio...


Aderisci alla giornata di silenzio

per la libertà d'informazione on line

DDL Alfano: la situazione è gravissima

Postato da Enzo di Frenna del 07/07/2009 , in informazione, linkato 160 volte)



Ieri ero al Senato e ho partecipato a un incontro con il presidente della Camera, Gianfranco Fini, per la ricostruzione di una scuola in Abruzzo. Nelle stesse ore i senatori procedevano ad approvare il DDL Alfano sulle intercettazioni, ed oggi a quanto pare avremo il sì definitivo del Senato. La situazione - da questo momento - si fa difficilissima. Sul bavaglio all'informazione e le limitiazioni alla magistratura si è scritto molto in Rete. L'8 luglio a Roma alle ore 21, presso l'Alpheus (via del Commercio), Marco Travaglio e Antonio Padellaro - animatori del nuovo quotidiano Il Fatto - hanno organizzato la Notte Bianca dell'informazione, per denunciare l'anomalia della nuova legge. Io ci sarò.
Il 13 e 14 luglio la Federaziona nazionale della Stampa ha indetto una giornata di silenzio-sciopero dei giornalisti, per protestare contro il DDL Alfano. Alessandro Gilioli ha proposto un'allenza tra giornalisti e blogger, una sorta di silenzio in Rete. L'ho sentito ieri a telefono e gli ho dato la mia adesione. Massimo Mantellini, uno die blogger più letti in Italia, ha segnalato l'iniziatva di Gilioli. Anche lui è molto preoccupato, forse anche un pò rassegnato. Mi diceva ieri che - una roba del genere - in Usa non sarebbe mai passata e avrebbe scatenato l'azione delle associazioni di cittadini e consumatori. La situazione è gravissiva perchè il DDL Alfano prevede una sorta di bavaglio anche per i blogger e colpirà quelli più famosi. Il diritto alla rettifica inserito in modo pessimo, equipara infatti i blogger ai giornali: se entro 48 ore il gestore del sito non rettifica una qualsiasi informazione, arivano multe salatissime che costringeranno il blogger a chiudere.
Di fronte a questo scenario ormai birmano, non si può stare fermi. Bisogna reagire e agire. Mi piace l'idea di un testo da pubblicare simultaneamente - il 13 e 14 luglio - sui quanti più blog italiani. Ecco la mia proposta:

Questo blog oggi posta soltanto la protesta contro il DDL Alfano che limita l'attività dei blogger italiani. Ci sarà meno informazione libera e più censura. Sono cose che accadono in paesi come l'Iran e la Birmania. Questo post lo leggerai sul molti altri blog italiani. E' la nostra risposta silenziosa alla legge ammazza-internet.

4 commenti:

Italiano indignato ha detto...

E' vergognoso, qui siamo di fronte ad uno dei periodi piu' bui del nostro paese dopo la guerra e il periodo del terrorismo, che si fermino!

Marco ha detto...

Questo decreto , come altri del resto , sono l'espressione di una totale mancanza di democrazia e di libera informazione.
Spero che gli Italiani si rendano conto molto presto di come questo paese si stia avvicinando a modelli dittatoriali "oscuri e silenziosi".
Io come giovane,in balia di questo paese allo sbaraglio sto' vivendo spesso all'estero per motivi di studio e vi posso giurare che molti paesi stranieri ci guardano con stupore e spesso si dissociano dai comportamenti e dalle decisioni del nostro attuale governo.
Italia svegliati , ti prego.

fra ha detto...

andre postalo anche su sabinamente.
Se puoi evitare la foto di Alfano ti ringrazio, visto che deturperebbe l'estetica del blog grazie.
ihihi

Unknown ha detto...

nn fa nulla, fatto io