Time

14 set 2009

Ospedali:per ora nessun taglio.


DA:http://www.incontri.cc/

Il piano di riordino della rete ospedaliera della Regione Lazio sarà rinviato a data da destinarsi. La riparametrazione degli ospedali – tra i quali era finito anche l’ospedale di Magliano, da chiudere per favorire l’apertura di quello di Monterotondo – sarà posticipata in vista dell’influenza A che potrebbe causare una possibile psicosi nei cittadini e aumentare i ricoveri ospedalieri. La notizia è trapelata da un incontro tra la Provincia di Roma, l’assessore regionale Esterino Montino e i sindaci dell’hinterland della Capitale.

Montino ha sottolineato che «abbiamo un’urgenza, ma la prima è quella di approvare un nuovo piano sanitario, documento che è già da marzo in Consiglio e in commissione sanità. Al nuovo piano aggiungeremo quattro, cinque cartelle per definire i criteri per le reti in modo che quando finirà la fase di emergenza influenzale saremo più liberi e tranquilli per ridefinire l’organizzazione dei servizi».

«Organizzare la disponibilità dei posti letto necessari a fronteggiare una possibile emergenza e contemporaneamente procedere alla riorganizzazione della rete ospedaliera sarebbe stato impossibile. Ritengo quindi che la decisione annunciata da Montino sia opportuna e necessaria», ha commentato Carlo Lucherini, ex sindaco eretino e tra gli sponsor dell’ospedale di Monterotondo, oltre che consigliere regionale.

Nessun commento: