Time

26 ott 2010

Promosso dal governo il piano Polverini sulla Sanita' del Lazio


Roma, 26 ott. (Adnkronos/Adnkronos Salute)

- Sblocco del turnover per il personale sanitario impiegato negli ospedali e nelle Asl laziali e dei fondi Fas per ripianare i conti in rosso. Non solo. Dal 2011 stop alle addizionali Irpef e Irap piu' salate per i cittadini laziali. Ad annunciare "l'ottimo risultato" del tavolo tecnico di via XX Settembre sul piano di rientro dal deficit della Regione Lazio e' la governatrice Renata Polverini, nel corso di una conferenza stampa indetta a poche ore dal confronto con i tecnici dei ministeri vigilanti.

Roma, 26 ott. (Apcom)

- Tira un grosso sospiro di sollievo il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al termine della conferenza convocata per annunciare il sì del Governo al piano di rientro del deficit della sanità. Grazie al parere positivo dei ministeri vigilanti "abbiamo ottenuto lo sblocco dei fondi Fas, lo sblocco del turnover e, a fronte di tre anni di aumento, abbiamo ottenuto di avere le addizionali Irap e Irpef bloccate al 2010, quindi già nel 2011 caleranno", ha spiegato la governatrice.

"Siamo inoltre riusciti ad ottenere - prosegue la Polverini - lo sblocco di 2 miliardi di euro fermi dal 2007, 1 miliardo e 200 milioni arriveranno subito, il resto entro la fine dell'anno". "Questo ci consentirà - ha concluso la governatrice - di risparmiare sugli interessi passivi che la Regione paga, e ci darà inoltre la possibilità di chiudere numerosi contenziosi ancora aperti".

"Si tratta - prosegue la governatrice - di un ottimo risultato conseguito nonostante ci siamo imbattuti in problemi piu' grandi di quelli che pensavamo".


Nessun commento: